SISTEMI WIRELESS VIA RADIO

TRASMETTITORI DI DATI WIRELESS

TRASMETTITORI DI DATI VIA RADIO SENZA FILI – WIRELESS ASTEELSistemi wireless via radio

 JAY-ASTEEL è un’azienda francese che sviluppa e produce apparecchiature fotoelettriche di automazione e sicurezza e un’innovativa gamma di sistemi di trasmissioni dati wireless.

Questi dispositivi realizzano comunicazioni tra una stazione (modem) ed un’altra con distanze variabili tra i 500m e i 5Km. I segnali gestiti provengono da relè, contatti elettromeccanici e uscite PNP/NPN , o uscite analogiche 4-20 mA oppure dati seriali RS 232/485 da PC/PLC. La velocità di trasmissione è di 19.200 Bauds e i canali selezionabili sono 16. L’ultimo modello di modem progettato permette di comunicare dati via ETHERNET con una velocità di 54 MBits/s.

Una vasta gamma di antenne permette inoltre di personalizzare e aumentare la portata della comunicazione anche in ambienti con molte strutture metalliche.

Le applicazioni con questi dispositivi sono realmente molteplici, di seguito ne elenchiamo alcune: magazzini automatici, trasloelevatori, AGV/LGV, lunghe linee di produzione in vari settori, singole macchine di produzione per trasmettere dati sulla produzione della singola macchina ad un PC centrale di raccolta dati, carri ponte e gru, autobus, treni e metropolitane, porti e aeroporti, stazioni di pompaggio acqua, acquedotti e impianti di trattamento acque, autostrade e caselli autostradali, impianti outdoor, macchine agricole, pannelli di segnalazione/pubblicitari, etc.

I vantaggi sono facilmente intuibili: senza stendere alcun cavo si rende possibile la comunicazione dal più piccolo e “sperduto” sensore ad un’unità di raccolta dati (PC/PLC/etc) per la gestione, l’automazione e la raccolta dati di livello superiore.

I tempi di installazione e cablaggio sono molto ridotti, non vi sono fermi macchina e cali di produzione a causa di manutenzione per i cablaggi e il flusso informativo è enormemente potenziato.

 Scarica Catalogo serie WIMT Scarica Catalogo serie WIMSEHS Scarica Foglio tecnico delle antenne