15) ANALIZZATORE DI TEMPI DI ARRESTO

ANALIZZATORE DI TEMPI DI ARRESTO MACCHINA "SAFETYMAN"

Sistema di misura denominato DT2 prodotto dalla casa tedesca HHB per la  valutazione delle velocità di1 discesa e del tempo di arresto delle macchine operatrici .
Questi parametri devono esere conosciuti in anticipo per stabilire le distanze di sicurezza dell’operatore dalla macchina e posizionare così di conseguenza alla distanza corretta  le apparecchiature di protezione come barriere e tappeti di sicurezza in conformità delle norme EN 999 (EN ISO 13855).
Il sistema DT2 è composto dallo strumento di misurazione con display alfanumerico  di 3,5″ 300×100 pixel, dal trasduttore, dall’attuatore e dalla valigia per la misura su ogni singola macchina. Un dischetto SW dedicato può essere acquistato per essere inserito su un PC portatile collegabile allo strumento dalla presa con uscita seriale che consente di trasferire i dati rilevati dal sistema e inserire dei valori utili all’operatore. Il modello DT2/P ha una stampante termica incorporata per stampare i dati rilevati. Il sistema DT2 è utilizzato dai costruttori di macchine, principalmente  presse / piegatrici / tranciatrici ecc. che utilizzano come trasduttore degli encoder a filo lineare, ma anche di macchine con movimenti circolari come robot e tavole rotanti con il trasduttore e ruota metrica per movimenti circolari.
E’ importante usare Safetyman DT2 anche da parte degli utilizzatori finali che periodicamente devono controllare il tempo di arresto che può variare a causa della usura della macchina e potere adeguare così la distanza delle protezioni di sicurezza secondo le norme.

Scarica scheda tecnica in italiano

Scarica catalogo in inglese

Scarica manuale in inglese