SENSORI DI VIBRAZIONE

SENSORI DI VIBRAZIONE MONITRAN

Particolarmente affermata sul mercato internazionale è la nuova linea dei sensori di vibrazione MONITRAN consensori vibrazione1 uscita 4-20 mA direttamente proporzionale al valore della vibrazione espressa in g o della velocità in mm/sec. Facilmente collegabili ad un PLC consentono un monitoraggio continuo del livello della vibrazione e sono fornibili con protezione IP 67 e ampia gamma di temperatura operativa da –55°C fino a +250°C. Fornibili anche esecuzioni antideflagranti a norme ATEX o completamente sommergibili con protezione IP 68.

Questi sensori vengono sempre più utilizzati per la manutenzione preventiva di macchine ed impianti dove il superamento del livello consentito della vibrazione è un indice preciso d’allarme che consente di fermare la macchina e controllare lo stato d’usura o un non corretto uso o montaggio della stessa prima di pervenire a danni irreparabili.

Scarica catalogo generale

DEFENDER

Un nuovo sensore chiamato „Defender” è stato posto in produzione di recente dalla MONITRAN. Questo sensoresensori vibrazione2 è dotato di un display a cristalli liquidi che dà un’indicazione locale dello stato delle vibrazioni della macchina su cui è montato. Alimentato a batteria della durata di 5 anni è completamente autonomo ed è posto in funzione dall’operatore con un colpo laterale dell’asse del visualizzatore. E‘ sufficiente montarlo in qualsiasi posizione su una macchina tramite il suo perno filettato e senza alcun collegamento elettrico o stesura di cavi dà all’operatore costantemente lo stato di „salute” della macchina. Se ne deduce quindi la grande utilità che hanno ovunque, specialmente su impianti ad aria compressa soggetti a forti vibrazioni che possono compromettere il funzionamento corretto della macchina.

 

 

 

MISURATORE DI VIBRAZIONI VM

I misuratori portatili di vibrazione MONITRAN sono strumenti indispensabili per manutentori, responsabili disensori vibrazione3 stabilimento, responsabili di sicurezza che devono effettuare manutenzioni preventive su macchine ed impianti. Servono inoltre a laboratori di qualità ed a ricercatori meccanici nell’industria, nelle scuole e nelle Università.
Gli strumenti della serie VM sono quindi misuratori portatili di vibrazioni costruiti dalla MONITRAN, azienda leader nella produzione di una vasta serie di sensori accelerometrici.
Sono alimentati a batteria e hanno un visualizzatore a LCD. Sul frontale dello strumento vi sono quattro commutatori per selezionare tutte le funzioni richieste che sono le 9 scale espresse in accelerazione, velocità e spostamento, la selezione dei filtri in 3 valori in KHz e il modo di misura in RMS o picco.
Lo strumento è dotato di una sonda con cavo terminante a connettore da inserire sullo strumento. Diverse opzioni consentono di calettare sulla sonda diversi terminali come puntali di varie lunghezze e magneti per prelevare la misura della vibrazione in campo.
Lo strumento, la sonda, gli accessori, le batterie di alimentazione e il manuale di istruzione sono racchiusi in una valigetta di plastica.
I misuratori di vibrazioni MONITRAN dispongono di un’uscita in corrente per registratori. Vari tipi di sensori accelerometrici possono essere utilizzati dal misuratore al posto della sonda. Tutti gli strumenti vengono forniti con una copia del certificato di taratura.
Questi misuratori sono quindi un utile strumento per i tecnici per valutare con estrema precisione i valori normali e critici di funzionamento delle loro macchine e quindi stabilire le soglie di allarme nei loro dispositivi di controllo. Sono inoltre utili per misurare l’effettivo valore delle vibrazioni prima di acquistare un sensore per il monitoraggio in continuo della macchina.

Scarica scheda tecnica